Come Console onorario di Etiopia a Milano, ho accompagnato e fatto parte della delegazione del Ministero del Lavoro e delle Competenze della Repubblica Federale Democratica di Etiopia in visita al capoluogo lombardo.
Obiettivo: acquisire le migliori conoscenze sulle metodologie di insegnamento, sulle opportunità di formazione, sulla possibilità di creare sinergie e cooperazione con le istituzioni italiane.
Tra gli appuntamenti più importanti, quelli all’Accademia della Moda e alla fondazione E4Impact.
I membri della delegazione hanno toccato con mano i nostri livelli di creatività, moda, design e, soprattutto, abbiamo gettato le basi per concreti progetti comuni, comprese possibili collezioni di moda facendo incontrare ed immergere i giovani dei due paesi nelle rispettive culture e tradizioni.
Con E4Impact, invece, abbiamo parlato di progetti di formazione per giovani imprenditori etiopi. Sono fermamente convinto che creazione di impresa va favorita direttamente nei paesi d'origine. Creare impresa locale significa fare formazione, creare posti di lavoro e con essi benessere, orgoglio e prosperità sociale.
Anche per contrastare il consolidarsi di un'emigrazione non qualificata, purtroppo non più sostenibile per l'Italia.
Buon lavoro!
Commentaires