
Buon lavoro al futuro governo che ha ottenuto quasi il 45% di preferenze il 25 settembre. Buona riorganizzazione al PD col suo 19%. Buona navigazione al Movimento 5 Stelle, col suo 15%, di cui non condivido la battaglia sul reddito di cittadinanza. E così via dicendo.
Nel mio piccolo, ho ottenuto il 95%.
Per che cosa?
Per la mia proposta sulle "quote giovani". Istituire per legge, un certo numero di posti riservati ai giovani. Un po' come le "quote rosa".
Che si tratti di aziende, di pubblica amministrazione, di candidature alle elezioni nazionali, regionali o locali è indifferente.
Oltre a pubblicare l'idea su Facebook, Instagram e LinkedIn e a farla girare tra i miei contatti, ho provato a fare un piccolo sondaggio sui social.
Come è andata? Il 95% delle persone ha detto "sì" alle "quote giovani". Devo dire che non me lo aspettavo, anche se ero molto fiducioso.
Senz'altro il mio campione non è statisticamente valido, ma si tratta di un argomento su cui la Politica tutta e in primis il nuovo Esecutivo potrebbe lavorare.
Intanto un augurio di buon studio e buon lavoro a tutti i giovani: imparate, aggiornatevi, siate i migliori nel vostro campo e nelle vostre passioni. Il resto arriverà di conseguenza, anche se non senza difficoltà.
Se, invece, pensate al reddito di cittadinanza o a quanto manca alla pensione, questo post non è per voi 😉
Comments