Sai quali caratteristiche accomunano gli imprenditori? Innanzitutto, ecco alcune cose che non li accomunano: gli imprenditori non si somigliano per differenze di genere, per altezza, colore della pelle o degli occhi, per come vestono, per nazionalità e via dicendo.
In base alla mia esperienza, gli imprenditori hanno invece in comune alcune doti, tra cui:
- Hanno una passione sconfinata per la propria azienda . - Sono essenzialmente dei solitari (cioè difficilmente riescono a far capire fino in fondo agli altri l’amore che li lega al proprio lavoro) . - Sono in un certo senso dei veri eroi, alle prese tutti i giorni con burocrazia, leggi, tasse e concorrenza straniera che ha enormi vantaggi rispetto a loro. - Non staccano mai veramente, neanche durante le vacanze, perché chi si ferma è perduto. - Quando si presentano grandi difficoltà, non scappano, ma ce la mettono tutta per superarle. Ne hai altre da consigliarmi?
A proposito di difficoltà, hai già visto su Netflix la serie “Self Made: la vita di Madam C.J. Walker”?
Basata su una storia vera, racconta della prima donna afroamericana riuscita a diventare milionaria, superando mille difficoltà – economiche, razziali, di genere – e facendo leva solo sulle proprie forze.
In un discorso pubblico nel 1912 disse: “Sono una donna che proveniva dai campi di cotone del sud. Sono stata promossa lavandaia. Poi sono stata promossa cuoca e da lì mi sono promossa da sola nel mondo degli affari...”.
Se non lo hai fatto, prova a guardare questa serie e fammi sapere cosa ne pensi. Se l’hai già vista, come ti è sembrata? E quali esempi di imprenditori (donne o uomini) virtuosi metteresti accanto a Madam C.J. Walker?
Comments