La nostra Italia non sarebbe certamente la stessa senza il volontariato e il lavoro di migliaia di persone, associazioni ed enti no profit.
L’impegno nel sociale (dalla sanità allo sport, dalla protezione civile all'ambiente fino all'educazione) di tanti cittadini e realtà territoriali è fondamentale sia nel supporto allo Stato sia e soprattutto dove esso non arriva.
Durante questo lungo ponte (ancora di più per i milanesi con Sant'Ambrogio) tanti volontari hanno rinunciato a riposo e vacanze per aiutare i più bisognosi. Lo faranno ancora di più durante le festività natalizie, per stare vicino a chi ha difficoltà, piccole e grandi. Per far sentire un po' di calore a chi ha freddo sulla pelle e nello spirito.
È per questo e per tante altre ragioni che quella del volontariato in Italia è una realtà tanto silenziosa quanto insostituibile. Oltre al mio impegno, in queste settimane sto incontrando tante associazioni per ascoltare le loro esigenze ed urgenze.
Il 5 dicembre si è celebrata la Giornata mondiale del volontariato. In Italia a causa del caro bollette hanno chiuso circa il 20% delle piccole non profit, ma le donazioni e la solidarietà sono aumentate.
Il più recente censimento Istat ha segnato in Italia 362.634 istituzioni non profit, 861.919 dipendenti e quasi 7 milioni di volontari. Davvero una grande forza!
Io sono per il volontariato e tu?
Comments