Di cosa ho parlato nel mio intervento al DIDAYS23 al Talent Garden Calabiana di Milano del 25 ottobre? Ecco una sintesi se non hai avuto modo di partecipare o seguire online l'evento.
Ho parlato della Milano di oggi e della Milano di domani!
Milano è oggi una città protagonista, è la capitale economica del Paese che produce il 10% del prodotto interno nazionale, ha un brand conosciuto a livello internazionale come sinonimo di eccellenza in tanti ambiti, dalla moda alla finanza, dalla cultura allo sport.
Come la vedo domani?
Capitale d'Europa, capace di competere con le migliori città europee, Parigi, Berlino ed Amsterdam su tutte, e di attrarre sempre maggiori investimenti stranieri, capitale umano e idee visionarie.
Per primeggiare serve proseguire il cammino di sviluppo, favorendo una ulteriore crescita strutturale, duratura e inclusiva, che sani le fratture che purtroppo oggi esistono fra le varie anime del territorio e che garantisca pari opportunità e diritti per cittadini e imprese.
Come farlo?
1) Attraverso uno sviluppo infrastrutturale che consenta di rendere non solo l'area metropolitana di Milano ma l'intera Regione effettivamente inclusiva, e quindi raggiungibile in maniera comoda e celere.
2) Ma soprattutto attraverso l'innovazione digitale dei processi che, soprattutto laddove applicata alla pubblica amministrazione, sia in grado di favorire la semplificazione e la sburocratizzazione delle attività, a beneficio di imprese e cittadini.
Ecco 2 esempi concreti:
PRIMO - Per le imprese è necessaria la creazione di una rete informatica idonea a collegare i centri per l'impiego dell'intera area metropolitana, così da favorire la risoluzione del problema del mismatch tra domanda e offerta di lavoro.
SECONDO - Per i cittadini bisogna creare una rete informatica integrata che colleghi la medicina territoriale con le strutture ospedaliere pubbliche e queste ultime tra loro. Con l'obiettivo di ridurre i tempi di attesa delle visite mediche.
Il tutto approfittando delle risorse finanziarie del PNRR e dei fondi strutturali di espansione regionale.
In questo contesto diventa essenziale un vero e costante dialogo tra imprese, start up, giovani (la più preziosa risorsa che abbiamo a disposizione) e istituzioni, che può essere alla base del crescita di oggi e del successo di domani!
Comments