Dammi un parere: il mio ragionamento e la mia proposta hanno senso o no?
A luglio, a quanto pare, avremo un nuovo aumento delle bollette di luce e gas. Secondo le stime di Nomisma Energia, infatti, si parla di +17% per l'energia elettrica e di +37% per il gas.
Che ennesima batosta!
Quanto spenderanno ogni anno in più le famiglie italiane?
Presto detto: per un consumo medio elettrico di 2.700 kWh si parla di quasi 200 euro in più. Per circa 1.400 metri cubi di gas, invece, altri 460 euro sulle spalle del bilancio di casa.
Al netto degli aiuti statali che sono sempre i benvenuti, calcolatrice alla mano lo Stato incassa molto di più a ogni aumento, viste le tasse, l'iva e via dicendo che si pagano sul totale della bolletta.
Visto che lo Stato guadagna comunque a causa degli aumenti (anche se bisogna considerare che effettivamente i consumi diminuiscono), perché allora non abbassiamo le tasse su tutti i fronti?
Quelle per i dipendenti, quelle per le aziende, quelle per i prodotti, quelle per i servizi. Se da una parte lo Stato incassa di meno, dall'altra le persone, le famiglie e le imprese hanno più soldi.
Quindi? Avendo più liquidità, i cittadini possono spendere di più, aumentare i consumi e - soprattutto - vivere più felicemente. Perché questo è lo scopo di uno Stato: far vivere meglio i propri cittadini. Non farli soffrire se non addirittura agonizzare.
Comments