Un altro evento tutto esaurito con oltre 100 partecipanti quello che abbiamo organizzato giovedì 29 febbraio.
Questa volta per aiutare le PMI abbiamo pensato al tema “Quali sono oggi le strategie vincenti per attrarre in azienda i talenti di cui hai bisogno?”.
Partner dell’appuntamento al Palazzo del Lavoro di Milano è stata Gi Group, nata come piccola impresa ed arrivata oggi ad essere una multinazionale italiana.
Da parte mia ho approfondito il tema del mismatch tra domanda e offerta di lavoro, che rappresenta oggi la principale criticità per il mondo dell'impresa. Ben 1 candidato su 2 è addirittura introvabile, con punte di difficoltà di reperimento che sfiora il 70% per figure specialistiche, quali meccanici specializzati, saldatori e montatori.
Occorre intervenire sia riducendo il mismatch tra domanda e offerta di lavoro sia favorendo l'inserimento degli inattivi nel mondo del lavoro.
È necessario sostenere gli ITS e gli istituti professionali; introdurre incentivi fiscali permanenti alle attività di formazione aziendale; promuovere l'apprendistato con il ripristino della decontribuzione integrale per i primi tre anni di rapporto; favorire politiche di inclusione sociale destinate in particolare alla parità di genere e ai giovani.
Avanti tutta, continuiamo a lavorare fieramente per le PMI, principale motore del nostro Paese.
Comments